Translate

5/13/2012

SONO STATA AMORE da Sibilla Aleramo


Fabrica Teatro-Teatro Stabile delle Marche
in collaborazione con 
Popsophia Festival-Comune di Civitanova Marche
con il sostegno
Assemblea Legislativa delle Marche
con il patrocinio
Università degli Studi di Macerata
Fondazione Gramsci-Istituto Gramsci Marche
con
Rosetta Martellini
regia
Luigi Moretti
film maker
Barbara Schroer
musica originale
Andrea Mei
costumi
Stefania Cempini
drammaturgia
Rosetta Martellini

SONO STATA AMORE è l'evocazione teatrale di una "somma di vita", unviaggio attraverso una coscienza femminile straordinaria e anticipatrice, quale è stata quella di Sibilla Aleramo. 
È "svelamento" di quel sogno d'amore che Sibilla ha voluto portare nella mischia e mostrare spudoratamente anche con quella sensualità tutta femminile che le ha fatto attribuire i peggiori appellativi a partiredall'anagramma del suo cognome trasformato in Amorale.
Sibilla, donna ormai risolta, racconta di sé, mettendosi a nudo, quasi confessandosi, in un serrato, diretto e complice dialogo con il pubblico, scegliendo a volte l'ironia, altre la provocazione, ma sempre guidata dalla sincerità.
Dallo stupro subito da ragazzina, a tutti i suoi amori, quello per il figlio innanzitutto, dalla donna che ha abbandonato il destino di madre ed è pervasa di malinconia, a quella che si fa portatrice di una grande missione, attraverso l'impegno politico, in un alternarsi continuo tra passato e presente, supportata da immagini filmate che entrano nel racconto sottolineando i passaggi emotivi.
Alla fine una rinascita, una preghiera, cantata, urlata che invece di chiudere i confini dell'accoglienza, li allarga oltre qualsiasi orizzonte.
"Che la gioia mi avvolga, che io mi senta soltanto fluttuare nella gioia!